“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene”
(Albert Einstein)
Che bella!!!!
In qualche modo ci ricorda l’importanza del linguaggio (ed in questo la PNL è fantastica) e dei vari livelli con cui spieghiamo un concetto…
Se riusciamo ad adeguare la nostra complessità di linguaggio alla capacità di comprensione di chi abbiamo davanti… allora possiamo veramente dire che quel concetto è proprio “nostro”!
La “cultura” che diventa in qualche modo “coltura”…
Buona giornata di parole “semplici”!
Leggi cosa possiamo fare assieme
Scrivimi, ti rispondo velocemente
46 Comments
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Verissimo! !!!buongiornoooo
Buongiorno!!!
Verissimo!Buongiorno Franco grazieee
Ciao Paola! Buona giornata.
Verissimo
Buona giornata Luca!
Buona giornata anche a te 😀
Io aspetto il momento, per spiegare perche l’ ansia non mi conduce a niente!!!! Buon giovedi Franco!!!
E forse è il tempo “necessario” per comprenderlo meglio dentro di noi Paula! Buon giovedì anche a te.
Più importante è consapevolezza dei concetti da dire.. di quello che vogliamo esprimere.. se i concetti sono veramente nostri.. la comunicazione si farà semplicissima.. e le parole rispecchieranno la comunicazione non verbale..
Buongiorno Franco..
Bella l’introduzione anche del paraverbale Daniela! Eh si… tutto si amalgama al meglio per la comunicazione… Buongiorno!
e…andiamo….anche incontro..a le incomprensioni..quando,non abbiamo..capito bene..o lo capiamo..a modo..nostro…
Giusto Graziella… possiamo incorrere anche in quello… Buongiorno!
buona giornata…grazie!
Buona giornata!
Verissimo, buon giorno anche a te!
Grazie Maria! Buongiorno e buona giornata.
Buongiorno Franco ! ☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕
Buongiorno!
L ho pensato spesso leggendo cose scritte da dotti letterati …parole difficili latinismi non rivolti alla comprensione di chiunque legga ..buona giornata a tutti !
Vero Monica… talvolta si rimane proprio al di fuori! Buona giornata anche a te.
È verissimo, molte volte si legge così complicato che risulta di difficile comprensione…avvolte la cultura letteratura sono molto complicate a tal punto che: meglio meno cultura e più semplicita’nelle nostre espressioni .sicuramente si riesce a fare capire meglio ciò che intendiamo. Sappiamo tutti che fine hanno fatto le grandi menti, eccetto qualcuna “molto rara che ancora oggi molto comprensibile” le grandi menti la maggior parte sono diventate folli ,proprio per cercare di far capire senza riuscirci … buona giornata
Concordo Silvano… Ci sono certi “ambiti” in cui una certa terminologia è necessaria e comprensibile agli “addetti ai lavori”… ma in tantissime altre aree ne viene, forse, “abusata”… Grazie e buona giornata anche a te.
Buona giornata a te!
Grazie Massimo! Altrettanto.
Ni…..non è detto…!!si può spiegare un concetto anche in maniera ” articolata” .valutando tutte le possibili sfumature o sfaccettature ……e questo non vuol dire che non l’abbiamo capito bene
Vero Antonella… dipende sempre dal “contesto” in cui lo usiamo… certi ambiti necessitano di terminologie specifiche “addetti ai lavori” ed è normale che sia così… ma in altri, il comunicare cosa “rappresenta” per noi ciò che abbiamo dentro potrebbe fare la “differenza”…
Certo…!…dipende….!
Bellissimo questo post!…la nostra comprensione diventa quasi una “unità di misura”! Una pietra di paragone! Bello! “Cultura che diventa coltura”!
Complimenti, Capitano!!!
È una frase del maestro di un mio carissimo amico! E come mi è stata donata… la faccio “girare”!
Bello!..ho apprezzato molto!👍
si… rende in modo impeccabile il concetto…
Avere cura del nostro linguaggio è bellissimo! È il nostro biglietto da visita! È un elemento che sempre ci contraddistingue!👍
concordo in pieno!