“L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.” (Erich Fromm)

Posted on Lug 13, 2017 in +100 Like FB, +200 Like FB, Blog, Riflessivo | 69 comments

“L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.” (Erich Fromm)

"L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi." (Erich Fromm)

“L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.” (Erich Fromm)

Erich Fromm

Erich Fromm

Continuando sul tema delle “sentenze” definitive… anche questa frase non è propriamente “allegra”…
Forse possiamo volgerla in positivo iniziando a domandarci su “cosa” non sto “decidendo”?
Su cosa sto “rimandando”?
E da quelle risposte posso iniziare a vedere quali “paure” possono albergare in me, quali credenze mi stanno tenendo bloccato…
Potrebbe essere?
Buona giornata.

Segui i nuovi commenti su FaceBook!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

69 Comments

  1. E troppo presto per pensare. Buongiorno

  2. La libertà fa paura.. E vero..l’uomo si nasconde dietro giustificazioni, responsabilità.. per non rischiare. Ma è anche vero che la paura deriva dal giudizio degli altri..che condiziona la libertà.. e questo non è sempre facile…

    • Buongiorno Daniela. Eh si… i condizionamenti di qualsiasi origine giocano un ruolo “peso” dentro di noi… possiamo sempre iniziare a “farci caso” ed un pochino alla volta a metterli a fuoco…

    • Si farci caso.. e metterli a fuoco.. ci riesco.. ma non immediatamente..
      Quando “sento” il giudizio.. lo riconosco ma ho bisogno di farlo entrare dentro di me e smontarlo. E questo richiede un tempo..spero sempre meno!!

    • Sisisisissisisi!…

  3. Non sono più i tempi “un paio de scarpe nove e poi gira’tutto il mondo”Non c’è più la semplicità di una volta.Viviamo in società di consumismo..io resto una persona semplice ..non avrei paura della mia libertà..sarebbe una conquista dopo tanto lavorare e saprei godermela ..perché so apprezzare le cose semplici

  4. Buongiorno…questa mattina è quella decisiva…sofferta ma definitiva….
    Fine….
    Non si torna indietro….
    Buona giornata

  5. La liberta, parola sempre dentro di mio essere gia nata con me, pero quando la voglio aplicarla come he la parola, le circonstanze ti blocca per diversita di pensiero, pero io la aplico al massimo che posso!!! La mia parola liberta, per quello so stare tanto bene da sola con me anche condividere!!!!❤ buon giovedi Franco!!!

    • Ed è importante sentirla dentro di noi Paula… non sempre sarà “semplice” applicarla, ma è importante che ci sia. Buona giornata!

  6. Wow! Felice giornata!

  7. All’uomo le decisioni spaventano.
    Decidere significa prendere una strada e non sempre essa è liscia e in discesa.
    Essere o non essere. Fare o non fare.
    Grandi scelte, grandi dilemmi.
    Personalmente ammiro chi decide qualunque cosa accada, ma non siamo tutti uguali, non siamo tutti forti…..
    Buona vita a tutti voi

    • No… non siamo tutti uguali e rispondiamo in modo diverso magari anche alle stesse sollecitazioni in vari momenti della nostra vita. Magari una volta lo possiamo essere di più ed altre meno… quello che può essere importante è il prenderne atto. Potrebbe già essere un buon motivo di riflessione. Buona vita Mariella!

  8. Buongiorno Franco !

  9. Liberi di essere felici? preferisco rischiare,a piccoli passi, con i miei tempi

  10. Buon die Franco …propio cosi…cmq anche quando nasciamo nn siamo liberi (il cordone ombelicale presente ),immaginò dopo !

  11. Senza rischio solo fischi

  12. Certo…”rischi”!…e la considerazione delle “implicazioni” e’ spesso frutto di esperienza. A mio avviso, la persona ravveduta, coscenziosa, cerca di correre meno rischi possibili. Sulla liberta’ ho costruito tutta la mia esistenza, spesso affrontando situazioni difficili e pericolose…e questo mi ha insegnato a calcolare i rischi con maggior attenzione…ma, il coraggio e la determinazione sono gli stessi!

  13. Troppi rischi? Sennò non sarebbe libertà?

  14. Il cambiamento fa’ sempre paura…ma se non apri le ali e OSI non volerai mai

  15. Verissimo!!!!

  16. Verissimo

  17. Altroche’ se puo’ essere ottimo consiglio..davvero grazie.

  18. Si sono d’accordo. Meglio stare a letto e al calduccio

  19. Perché la libertà é responsabilità, e molte persone non ne vogliono sapere. Meglio sottostare a voleri altrui piuttosto che spezzare le catene e decidere per la propria vita

  20. Molto interessante…buona sera franco….

  21. Gia’…pero’ cosa.c’è di.piu’bello.di.essere liberi.franco,liberi.di.scegliere.
    agire decidere ….
    .sera Franco Bazzini

  22. Interessantissimo questo post, Capitano! Le decisioni comportano non solo rischi ma anche responsabilità e soprattutto “coerenza” con noi stessi! Cmq nulla può competere con la squisitezza della libertà e per libertà intendo quella interiore!…senza prezzo!

  23. Bellissimo!!!!!

Leave a Reply