“Rimanere se stessi è un impresa. Devi lottare con tutti quelli che ti vogliono come fa comodo a loro.”
Buongiorno!!
Come non leggere questa frase e non ricordare a qualche episodio che ci è successo o che può succedere anche oggi…
Il “brutto” della frase è proprio nel “come fa comodo a loro”…
Possono esserci anche delle “spinte” affinché qualcuno ci voglia “cambiare” perché pensa che ci possa far bene… ma cambiare per “comodo”… è proprio “bruttino”…
Buona giornata!
Diogene al mercato degli schiavi
Quando il filosofo greco Diogene fu catturato e portato al mercato degli schiavi, si dice che sia salito sulla piattaforma del banditore e abbia gridato ad alta voce: «Un padrone è in vendita. C’è fra voi qualche schiavo che desidera acquistarlo?»
È impossibile fare di un illuminato uno schiavo, perché egli è felice tanto in schiavitù quanto in libertà.
(Anthony De Mello – La preghiera della rana)
Segui i nuovi commenti su FaceBook!
Leggi cosa possiamo fare assieme
Scrivimi, ti rispondo velocemente
76 Comments
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Resto me stessa…sempre.
Buongiorno Anna. Complimenti! A volte non è così semplice. Buona giornata!
Se non ti accettano per come sei, liberissimi di andarsene..Non si puo cambiare il modo di essere per far felice gli altri..sarebbe una sofferenza certa..Buongiorno!
Buongiorno Maria! Bella la tua consapevolezza e determinazione! Si… sarebbe una sofferenza certa…
E quando cambi e Sei Te Stesso, a loro non gli fai più Comodo!! Ti accusano di plagio, ma dovrai cacciarli tu perché loro non se ne andrebbero Mai!!!
Eh si… può succedere anche questo Giusy… Buongiorno!
Almeno in questo ho vinto …sono come voglio io ..le mie battaglie le faccio per me .Ancora però mi lasciò turbare da certi comportamenti altrui..sarebbe meglio farsi scivolare addosso. Buongiorno Franco e buona giornata a te e tutti
Bello Maria!…. eh sì, in certi casi il farsi scivolare addosso alcune cose non sarebbe male…. buona giornata!
Franco la mia collega Iulia Irimia vorrebbe chiederti l’amicizia. Per seguirti..Puo’?
Ma stai scherzando?… certo che sì!
Grazie Franco🌻
Grazie a te ed a lei!
Sono come voglio ioBuon mercoledi Counselor e buon lavoro!
Grande risposta Maria! Che grinta! Buon mercoledì anche a te!
Sempre rimanere se stessi, he una impresa faticosa pero da tante soddisfazioni, chi ci sta sara sempre fedele, li altri grande problema per loro!!!!❤ buona giornata Franco!!!
Vero Paula! È una impresa faticosa… ma produce degli ottimi risultati… Buona giornata!
Una lotta.. sempre tra quello che avrei voluto essere e quello che gli altri avrebbero voluto fossi.. in bilico tra sono così e mi dispiace non essere… adesso no.. io sono.. per gli altri a volte SCELGO di essere in un altro modo.. finché non li porto ad accettare come sono.. con determinazione e serenità!!
E non credo che ci sia da aggiungere altro!…
Daniela Ceppatelli sinceramente in questo momento della mia Vita, ho limato gli artigli ma Sono Io e non Voglio piacere e compiacere più Nessuno se non Me Stessa!! Cerco di Usare sempre il ❤️ nelle mie parole e sopratutto ho imparato a Star zitta, quando penso che le mie parole in più non Servono !! Spesso pretendiamo che gli altri capiscano Tutto, ma in fondo non Tutti Lo Vogliono e sopratutto Io non pretendo
Più di Capire e Saper Tutto degli altri!! Io sono il Mio Centro!!
Certo Giuseppina Vona..anch’io con chi penso non capisca o non può capire.. scelgo di rispecchiare un modello.. ma so che è solo un vestito per l’occasione.. e non è fare comodi degli altri.o essere falsi… è rispettare le loro opinioni.. cerco di vivere quei momenti in tutta serenità.. devo ancora aggiustare il tiro.. ma mi impegno per riuscire al.meglio..
Ci sarà un punto in cui non penserai se aggiustare il tiro, ma lo fai e Basta!! Insomma hai il ❤️ sintonizzato e tutto il resto Vaffa!!
Quando si è giovani è difficile essere se stessi è più facile essere come ti vogliono (genitori. .insegnanti. .purtroppo la società )poi per fortuna si diventa grandi e chissene frega di come dovrei essere
Vero Rosanna… ed è veramente importante potersi “liberare” da dei condizionamenti che non sono “nostri”. Buon pomeriggio!
Ecco … ho lottato parecchio per questa cosa… alla fine ho decido di lasciare… seguire me stessa … e sono rimasta sola! Ma felice
Eh si… può succedere… ma quando siamo “amici con noi stessi”… non siamo mai soli…
Si… è così grazie 💗💗💗
Io sono fiera di me stessa… non ho nessuna intenzione di cambiare per fare piacere a qualcuno!!! Chi mi vuole bene mi accetta coi pochi pregi che ho e i tanti difetti pacchetto unico….altrimenti vuol dire che devo cambiare amicizie
Ecco… dopo una giornata ad aver letto tutti questi commenti di bellissima centratura…. che dire Rosanna?! BELLISSIMO!!!!!
Grazie mille Franco 😘😘😘
Troppo scomodo per fare comodo
Forte Vincenzo! 😀
Anche questo post mi riporta all’esperienza di questi giorni: fare di me una “yes woman” impossibile!! In qualunque situazione, esprimo il mio pensiero, prima o poi. A volte anche dopo mesi, illusa che il tempo possa operare dei cambiamenti. Nel momento giusto, come scrive De Mello, chi ha una marcia in più, quella ingrana, e va per la sua strada.
Huao!… Decisamente “vederti” come una “yes woman” la vedo proprio da riderci sopra!!!! 😂 Bella la citazione di De Mello, sai che non la ricordavo? Grazie!
si, anche io , ma ultimamente sto lottando con questi uomini piccoli di BNI
eh…ho capì!!! ma che pelotas!! a volte penso che se le persone bevessero del buon rosso e facessero più sesso sarebbero migliori!!
Salve Franco…le guerre giuste sono sempre belle,perché si sa che hai ragione in doppio…preferisco essere nella mia vita una pecora nera e fare la differenza che pecora bianca e dare ragione al torto !
Intenso come stile di vita Manka!!! Bello…
GRAZIE Franco, sempre utili e riflessivi i post 🙂
Grazie Paolo! Buona giornata.
Buongiorno
Buongiorno Gloria.
Scelgo di essere me stessa
Mi sembra un’ottima scelta! 😄
È proprio brutto, e la società di oggi, l’appartenenza a gruppi di lavoro rigidi, ti vogliono come dicono loro. Per non parlare di quelle persone che continuano a suggerire ( in buona fede, forse…) come dovresti cambiare i capelli, l’abito o il modo di pensare perché sicuramente hai male interpretato qualcosa. Oppure, l’essere in un certo modo per poter frequentare un certo gruppo di persone, club o soltanto un’ipotesi di compagno/a. Ho smesso da tempo, oggi sono io che avendo ben chiaro cosa voglio e come, vado in quella direzione. Sembra rigido ma è più salutare ❤️❤️
Si… può sembrare rigido… ma come giustamente sottolinei te, è molto più salutare… Anche solo per la “leggerezza” del non portarsi dietro quelle “maschere”… Poi, come in tutte le cose, possiamo anche “scegliere” temporaneamente di indossarla… ma sapendo che lo stiamo facendo e con un termine… Buona giornata Concetta!
Ciao Franco, si, è giusta la scelta temporanea, a volte è dovuta, ma come fai notare, deve essere una scelta personale e temporanea ❤️🌹👍
Oggi mi ha colpito molto l’aneddoto su Diogene.Non per nulla era “cinico” : l’espressione “È impossibile fare di un illuminato uno schiavo” vale da sola un trattato.Sono quelle frasi che illuminano,che brillano di luce propria.Grazie di avercela proposta.
Eh si Angelica… da sola vale un trattato… Sono contento che ti abbia “illuminato”!
E ma non ci riescono…
Io mi Ri-bello…. ritorno al bello…a me!
già
Ciao Paola, buona serata.
Buona serata!Verissimo
Grazie Manuela! Buona serata anche a te.
Buon mercoledì sera.
Ops… vedo solo ora Rosa!!! Buon giovedì sera!
Sera Franco… Questo episodio ci’ dimostra quanto bisogna essere eretti …. L’è nostre idee ci’ danno là certezza di ciò ch’è siamo ! Non’si impone , è non ci’ sì fa’ imporre cambiamenti delle proprie vite……
Vero Lucia… la nostra consapevolezza ci porta ad avere più risorse… buonanotte.
Serena notte …… Ciao
‘notte Lucia.
E si va molto di moda voler controllare e manovrare gli altri ma………..bisogna essere tostarelli
Vero Rosa! È una “moda” molto tendenziosa!
I’ importante non cascarci non sono bei momenti ma te ne accorgi poi …….e con il senno di poi……….
Si…