Seminario – Accordiamoci con noi stessi!
Allo stress ci possiamo arrivare a causa delle difficili condizioni a contorno.
Vediamo come riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia ed impariamo ad equilibrarci per essere più “leggeri”.
“Nulla ci perseguita quanto ciò che non diciamo” (Mitch Albom)
Volendo possiamo anche rincarare la dose aggiungendo semplicemente un “ci” (…“non CI diciamo”).
Read More“La vita non è come dovrebbe essere. È quella che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza.” (Cit.)
Sono “pronto” per essere “flessibile” di fronte alle varie situazioni che oggi possono accadere?…
Read More“Voglio dire grazie alle poche e rare persone che nella vita mi hanno: Ascoltato senza giudicare, parlato senza pregiudizi, aiutato senza beneficiarne, compreso senza presunzione, amato senza condizioni.” (Cit.)
Veramente poche e rare!
Ma… guardandomi dall’esterno, posso dire di esserlo stato per “qualcuno”?
“Pratica quello che predichi. Prima di cercare di correggere gli altri fai una cosa più difficile: correggi te stesso.” (Buddha)
Difficile obiettare se veramente vogliamo cercare il nostro ben-essere… 😀
Read More“Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta.” (Joseph Fort Newton)
Ciò che può contare veramente è il “come” possiamo affrontare le cose.
Read More“Sii gentile, perché ogni persona che incontri sta già combattendo una dura battaglia.” (Platone)
Se incontro una persona ed in quel momento sto “combattendo” (nei pensieri) una mia battaglia (problemi, delusioni, ecc.), mi farebbe piacere di sentire la sua gentilezza nei miei confronti oppure non me ne importa niente? E se invece di essere “gentile”, fosse anche minimamente “urticante”, il mio stato d’animo come cambierebbe?
Read More“Non puoi avere un domani migliore se continui a pensare a ieri.” (Charles Kettering)
È quando il “passato” mi tiene come “ancorato” ad un qualcosa che continuando a pensarci continua ad essere “dolorante”.
Ne posso fare a meno? Posso provare a concentrarmi su “altro”?
“Non confondere l’amore con l’attaccamento. L’amore guarisce e libera. L’attaccamento provoca sofferenza.” (Yung Pueblo)
Talvolta siamo così convinti che sia veramente “amore” che non riusciamo a sentire quella sorta di “egoismo” di fondo che lo “pilota”.
Read More”Gli ostacoli sono molto utili per un uomo. Se non esistessero, bisognerebbe crearli intenzionalmente, poiché solo superando ostacoli un uomo può sviluppare le qualità che ancora non possiede.” (Georges Ivanovic Gurdjeff)
Confesso che appena ho letto del “bisognerebbe crearli intenzionalmente”, mentalmente lo avevo già mandato “a quel paese”… poi, ripensandoci, mi sono ricordato quanto ho appreso dopo che sono riuscito a superare un ostacolo…
Read More
Commenti recenti