“Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l’intelligenza di saperle distinguere.” (Tommaso Moro)
Leggi cosa possiamo fare assieme
Scrivimi, ti rispondo velocemente
15 Comments
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Che bella Franco! Non sempre si ha l’intelligenza di distinguere. E la peggio è accettare tutto passivamente pensando che niente possa essere cambiato.
Veramente bella Daniela… Ed è proprio limitante pensare che niente possa essere cambiato.. Grazie e buon sabato sera!
Sta pregando per avere equilibrio
Che bello Barbara… è un proposito veramente importante… Grazie.
Che meraviglia questo post, Capitano, cosi’ come credo sia meravigliosa tutta la sua “Utopia”…che non conosco ma che non escludo “potrei” conoscere! …”che io possa avere l’intelligenza di saperle distinguere”…percio’ e’ di fondamentale importanza la nostra “lucidita’ mentale”, non offuscata da energie negative che potrebbero far “deragliare” quelle che sono le nostre piu’ pure ed autentiche pulsioni. Saper discernere cio’ che si puo’ e cio’ che non si puo’…cio’ che dipende da noi e cio’ che non dipende da noi…cio’ che ci appartiene e cio’ che non ci appartiene…e non nel senso del possesso materiale…ma cio’ che e’ “insito” in noi!!! Bello, bello, bello!!!
Grazie Marina! Molto bella la tua lettura. Sai che ci ho trovato dei collegamenti con le riflessioni di Epitteto?! Grazie!
Davvero?…e chi me li ha insegnati?…Buona Domenica Capitano…ed una SuperCoccola a Iago!!!🌸🌼🌞🌼🌸
Bellissima sintesi in questo post!! 🙂 È quello su cui sto lavorando in questi giorni! 🙂 Grazie!! 🙂 Questo purtroppo non è l’unico modo per affrontare le sfide della vita! 🙂 ci sono altri punti di vista! 🙂
Vero! Non è l’unico modo. Ma è sicuramente una “bussola” utile per approfondire il discernimento. Grazie Consalvo. Buona serata.
Diciamo che è un passo obbligatorio per arrivare ad altro!! 🙂 Qualcuno sostituisce la parola intelligenza, nella frase, con SAGGEZZA!! 🙂
Bella ed intensa la “sostituzione”…